Alessia Marcuzzi si occupa di un altro dei fatti più importanti accaduti in questi sette giorni: la litigata tra Rosa e Davide, che ha portato i due concorrenti a lasciarsi. La conduttrice invita tutti i ragazzi ad andare nella stanza blu, mentre Rosa, rimasta da sola in salotto, apre una busta in cui è contenuta una lettera: ad aspettarla dietro il vetro c’è il padre, con tante parole di incoraggiamento. Massimo Scattarella chiede o l’uscita di Matteo dalla Casa o il suo ingresso. L’ex concorrente sottolinea la sua non intenzionalità nella frase che lo scorso anno gli è valsa l’espulsione, ma la Marcuzzi cerca di spiegare che, secondo lei, le due situazioni sono diverse, cosa confermata anche dal fatto che il pubblico ha salvato il “nominato d’ufficio”. La decisione del Grande Fratello arriva implacabile: il “giudice supremo” non ritorna sui suoi passi, la squalifica di Massimo è confermata.

Tornata in Casa, Alessia fa una sorpresa a David, mostrandogli un videomessaggio dei nonni. Ma la persona che deve abbandonare il gioco è proprio lui: Nando è salvo. A questo punto, la Marcuzzi svela ai maschietti della Casa che in realtà le loro coinquiline sono state non in tugurio, come loro credevano, ma alle terme di San Casciano. Il tutto è anche occasione per mostrare a Rosa alcune immagini di Davide e Olivia. Neanche il tempo di rilassarsi un attimo che la conduttrice accresce nuovamente la tensione annunciando una seconda eliminazione. Il preferito anche questa settimana è Ferdinando, ma coloro che occupano gli ultimi due posti della classifica di gradimento sono anche i candidati all’eliminazione: Andrea e Francesca. Francesca eliminata.

Alessia Marcuzzi informa Scattarella che rientrerà nella Casa solo se il pubblico lo vorrà. Viene, così, aperto il televoto, che non terminerà a fine serata, ma continuerà per tutta la settimana, sette giorni in cui Massimo rimarrà in tugurio in attesa di conoscere il suo destino. Ma le sorprese non sono finite: la conduttrice presenta un nuovo concorrente, il ballerino Jimmy Barba, metà inglese e metà siciliano. In nomination vanno Rosa e Nando.