Il Grande Fratello 12 ha una data di fine certa: la finale sarà l’1 aprile 2012. Lo ha annunciato Alessia Marcuzzi in chiusura della 19esima puntata del reality show. Stando all’ultimo listino Publitalia pubblicato, il GF era previsto almeno fino al 12 aprile (un giovedì, dunque si tratta di un listino che riguardava ancora l’ipotesi che il GF potesse andare a scontrarsi direttamente con l’Isola dei Famosi). Nel frattempo, però, era occorso il cambiamento di palinsesto, prima con il mantenimento del lunedì sera, poi con spostamento alla domenica.

Le mosse disperate della produzione del Gf in questi mesi sono servite a poco. Il gruppo di reclusi prescelto all’inizio del programma non attirava nessuno, ed è stato praticamente rivoluzionato con decine di eliminazioni, nuovi ingressi e ingressi a sorpresa.

Queste mosse, e i continui colpi di scena, le storie che, secondo alcuni ex come Rudolf e Filippo Pongiluppi, sembrano costruite e non naturali, hanno avuto un effetto troppo leggero sugli ascolti, che continuano a essere nettamente inferiori a quelli delle passate stagione. Alessia Marcuzzi nelle ultime puntata ha avvisato che si trattava delle ultime, che la finale si stava avvicinando.