Il 14 settembre del 2000 debuttò in Italia su Canale 5 il reality show che avuto più successo nella storia della TV: il Grande Fratello! Ultimamente però il GF è diventata un’opportunità in più per aspiranti starlette della tv e non più una certezza.

Il Grande Fratello è prodotto dalla Endemol ed è basato sul format olandese Big Brother che ha queste caratteristiche: i protagonisti del reality sono persone sconosciute o semi-sconosciute al pubblico equamente divise tra uomini e donne di varia estrazione sociale e collocazione geografica, le quali condividono la vita quotidiana sotto lo stesso tetto spiati 24 ore su 24 da una serie di telecamere.

Il titolo s’ispira all’omonimo personaggio del romanzo 1984 di George Orwell, leader dello stato totalitario di Oceania che attraverso le telecamere sorveglia costantemente e reprime il libero arbitrio dei suoi cittadini.

Alla conduzione nel corso di queste 13 edizioni si sono alternate tre star della televisione nazionale: Daria Bignardi, Barbara D’Urso e Alessia Marcuzzi.