Durante la conferenza stampa, tra i concorrenti di Grande Fratello 12 ne è stato mostrato anche uno di nobili origini da un cognome assai impegnativo, Leone Guicciardini. Fiorentino 27enne, discendente da quel Francesco Guicciardini politico, storico, poeta e scrittore che lavorò alla corte dei Medici tra il 400 e il 500 di cui orgogliosamente ha mostrato durante la clip di presentazione il “suo palazzo”, Leone svolge attualmente l’attività di cameriere.

Un ‘fancazzista’, come si è definito nel filmato mostrato oggi, un atteggiamento che di nobile ha ben poco e non a caso lui ha stesso ha ammesso che gli “è rimasto ben poco dell’eredità culturale ed economica della famiglia“. Un personaggio decisamente eccentrico, che ha viaggiato molto, uno che come detto da Alessia Marcuzzi “ha cambiato molte vite” ma che allo stesso tempo è un grande aggregatore.

Staremo a vedere come si comporterà uno come lui nella casa più spiata d’Italia. Di nobili origini in questi anni al GF abbiamo avuto Ascanio Pacelli e Tommaso De Mottoni, due persone completamente all’opposto l’una dell’altra. E anche Leone in un certo senso è diverso da loro perchè si è dovuto rimboccare le maniche e di tutti i palazzi e le vie del Guicciardini Francesco gli è rimasto ben poco.