La semifinale del Grande Fratello 12 è stata caratterizzata da una serie di incontri al vertice tra concorrenti dentro e fuori la casa. Si inizia, naturalmente, con il faccia a faccia clou della serata, quello tra Armando e Caterina. Si procede con Vito e Franco che se ne dicono di tutti i colori. E poi, altro momento clou, lo scontro frontale tra Ilenia, ancora nella casa e Floriana. Anche tra le due nemiche giurate del GF12, scorrono parole di fuoco. La sorpresa della puntata è l’incursione nella casa di Manuela Arcuri che, vestita da Jane, cerca il suo improbabile Tarzan tra gli improbabili concorrenti del GF12. Lettere e parole non servono al giovane ferito nella fedeltà. Vattene, ex amore, le fa capire chiaramente. Ma, ciligina sulla torta, alla fine la piccola Katy cambia registro: dice di essere confusa e di frequentare ancora Fabrizio con il quale ha condiviso una notte d’amore, momentaneamente dimentica del bell’ Armando. La love story sembra essere finta così. Ma Caterina ha pagato la sua debolezza perdendo l’impiego presso uno studio dentistico. Lo ha stigmatizzato la stessa Alessia Marcuzzi lanciando un messaggio ai datori di lavoro della ragazza.

La tensione si attenua con l’incontro tra Vito e Franco: almeno tra loro l’infedeltà c’è stata solo nell’amicizia. Ma il diverbio è acceso lo stesso. Come accesissimo è lo scontro tra Floriana e Ilenia. Quest’ultima poco dopo viene clamorosamente eliminata dal televoto del pubblico che, ancora una volta ha graziato Sabrina. I continui salvataggi fanno assomigliare Sabrina a Mauro Marin del GF10, mandato sempre in nomination dai compagni e puntualmente salvato dalla platea televotante.

Poi nella casa, o meglio, nel giardino di casa, arriva Manuela Arcuri con il compito di ravvivare l’atmosfera resa difficile e complicata da un susseguirsi di nomination a catena tra i reclusi, seguite da televoti. Con un meccanismo complicato, alla fine arrivano in finale, oltre Gaia già prescelta la scorsa settimana, Franco, Patrick, Sabrina e Martina. Da sottolineare, ancora una vola la perfetta invisibilità di Martina alla quale di rado, molto di rado, è stata fatta qualche sorpresa dagli autori. Se ne è parlato ieri sera perchè potrebbe esserci un feeling tra lei e Patrick. Più che una concorrente, sembra sia stata una spettatrice del GF12. Eppure eccola in finale. Altra eliminazione a sorpresa: esce Armando. I finalisti sono: Gaia, Franco, Patrick, Sabrina e Martina.