Sabrina Mbarek è la vincitrice del Grande Fratello 12. Insieme allo scettro, la studentessa in giurisprudenza di origine tunisina si aggiudica il ricco montepremi di 240 mila euro e una emozione incredibile, che ha invaso l’intera puntata. Con il 76% dei voti, Sabrina la spunta su Gaia, assestatasi al 24%. La seconda classificata era giunta alla finale dopo che Ilenia le aveva regalato tale privilegio. Infine, a completare il podio Patrick, con il 24% dei voti. Dopo 161 giorni le luci della casa più spiata d’Italia vengono spente lasciando un boccone amaro ad autori e conduttrice per gli insuccessi dell’intera edizione.

L’ultima puntata inizia con un video-riassunto dei momenti più belli vissuti dai 5 finalisti: Gaia, Martina, Franco, Sabrina, Patrick, sulle note di “Heroes” di David Bowie. Ma per loro gli autori hanno in serbo anche un frizzante balletto “condotto “ dalla Marcuzzi. Interrotto temporaneamente il clima di festa dedicato ai protagonisti della finale, appare sulla passerella Ilenia, una delle concorrenti più accreditate per la vittoria, inaspettatamente sconfitta al televoto la scorsa settimana. Ad attenderla, un video della sorella Giulia, per poi materializzarsi accanto a lei. Per i gieffini, giunti alla tanto agognata finale, poi, è previsto un augurio particolare da parte di parenti ed amici: il padre di Martina, la migliore amica di Sabrina, la sorella di Franco e i migliori amici di Gaia e Patrick.

L’arrivo in studio di Ilenia, dopo i primi complimenti di Alfonso Signorini, che la indica come “una grande protagonista del Gf”, crea un fastidioso scompiglio. È subito baruffa tra Floriana, Ilenia e Chiara. Per Ilenia, le tensioni non sono finite: l’arrivo in studio di Vito, mette in campo un confronto chiarificatore tra i due amici, allontanati da alcuni malintesi. Faccia a faccia tra Armando e Caterina. Arriva anche il momento di Armando, il secondo eliminato della semifinale che si è distinto per l’eleganza negli atteggiamenti. Il video con il suo “best” fa sgorgare le lacrime di Caterina. Inevitabile riparlare in studio della loro storia troncata dal tradimento di lei con il latin lover Fabrizio. Caterina piange e tenta di spiegare i suoi sentimenti nei confronti del catanese. Durissima la risposta di Armando che, lasciato il suo consueto aplomb, si scaglia contro la sua “ex”.

Ma il momento più emozionante si avvicina e la conduttrice annuncia il nome della prima finalista che deve lasciare la casa. Si tratta di Martina Pascutti, la modella torinese che è rimasta nella casa per 131 giorni. Il quarto classificato della dodicesima edizione del Gf, invece è Franco Giusti. Il fisioterapista di Milano entrato nel reality 111 giorni fa. Il podio è fatto: Patrick, Gaia e Sabrina sono gli ultimi tre concorrenti a giocarsi la vittoria.

Noemi regala una canzone a Vito e Sabrina. Uno dei momenti più romantici della serata vede Vito e Sabrina incontrarsi sul terrazzo della casa, ormai semi-deserta. Alessia Marcuzzi annuncia il terzo classificato. Si tratta di Patrick. Rimangono in gara Gaia e Sabrina. Arriva il verdetto: dopo aver superato 11 nomination, vince Sabrina.