La puntata si apre con Paola Di Benedetto entra nella Casa per confrontarsi con l’ex Matteo Gentili. L’ex naufraga si è infatti innamorata di Francesco Monte e avrà la possibilità di parlarne con il calciatore. Barbara chiama Matteo che incontra Paola. I due si salutano e sorridono. Aida Nizar fa il suo ingresso e Cristiano Malgioglio non nasconde il suo disappunto. E Barbara gli chiede di mantenere la promessa, ovvero incatenarsi. Prima di entrare nella Casa per Aida c’è una piccola sfida: deve sedurre una persona al Lido Carmelita.

Danilo viene chiamato da Barbara in Confessionale e gli mostra una clip in cui gli viene mostrato quando sui social scriveva delle frasi omofobe. La D’urso gli spiega la gravità della situazione e chiede una spiegazione.

Una clip racconta la prima settimana di conoscenza tra Filippo e Lucia, che si sono dati il primo bacio. Nella Casa però in molti mettono in dubbio l’autenticità dei sentimenti, soprattutto di Filippo, che a dire di molti starebbe utilizzando una strategia per non uscire dalla Casa, essendo in nomination.

Barbara chiude il televoto ed è giunto il momento di scoprire il verdetto. Filippo e Valerio ascoltano Barbara in piedi, al centro del salotto: “Il concorrente che deve immediatamente abbandonare la Casa del Grande Fratello è Valerio“. Barbara fa ascoltare e vedere le dichiarazioni del papà di Veronica Bobby Solo. Dopo un freeze la mamma di Veronica entra nella Casa e  le due si abbracciano tra le lacrime.

 Si affronta finalmente l’argomento dei messaggi fra Lucia Bramieri e Simone. Per cercare di chiarire la situazione, i due vengono divisi. Barbara è in possesso degli screenshot della conversazione e, per essere sicura che tutti dicano la verità, decide di fare un “doppio interrogatorio” per confrontare le risposte.

Infine le nomination: al televoto vanno Lucia, Patrizia, Filippo e Alberto.