La terza puntata del GF 15 prende il via con un filmato che ripercorre l’ultima intensa settimana, soprattutto per il clima di odio nei confronti di Aida. Baye prendere subito la parola: si scusa delle proprie azioni, ma sottolinea quanto Aisa non abbia voluto integrarsi. Mentre Baye si mostra deluso e arrabbiato perché nessuna donna ha preso le sue parti, Danilo e Filippo cercano di tranquillizzarlo.

Aida ha le lacrime agli occhi: “Hanno inventato delle cose che io ho detto”. Lucia Bramieri fa pubblicamente ammenda per quello che è successo. La conduttrice legge da una busta nera i provvedimenti del Grande Fratello per quanto accaduto. “I fatti accaduti in settimana sono di un’enorme gravità. L’opinione pubblica non ha dubbi e nemmeno il Grande Fratello. Le aggressioni non hanno nulla a che vedere con lo spirito di questo programma; per questo motivo il Grande Fratello prenderà diversi provvedimenti disciplinari. Il primo riguarda l’episodio di aggressione nei confronti di Aida: Baye Dame, sei ufficialmente squalificato dal gioco

Si passa a parlare e analizzare il percorso fino a qui dei quattro nominati: Alberto, Filippo, Lucia e Patrizia. Due di loro, Filippo e Lucia, sono anche una neo coppia.  Si passa a parlare dell’attrazione tra Luigi e Patrizia. Nina Moric ha scritto delle cose sul web e ha lasciato Luigi.

Il secondo verdetto della serata è quello del televoto del pubblico. Patrizia è la concorrente che deve abbandonare la Casa: è la seconda eliminata di questa quindicesima edizione del reality.

Dopo la squalifica, Baye arriva in studio e ribadisce subito le sue scuse. Barbara d’Urso apre la seconda busta nera con un altro provvedimento del Grande Fratello che riguarda Aida e Luigi, che nei giorni passati hanno detto altre frasi violente e inaccettabili. “In questi giorni abbiamo visto e sentito cose che avremmo volentieri risparmiato al nostro pubblico. Essere un concorrente del Grande Fratello è una responsabilità e richiede un comportamento sempre corretto e civile. Le vostre continue provocazioni e comportamenti non sono più tollerabili. Luigi e Aida, le vostre parole, i vostri gesti e il vostro comportamento, tra tutti, sono evidentemente i più gravi. Per queste ragioni voi due andate immediatamente e direttamente in nomination e sarà il pubblico, da casa, a decidere cosa fare di voi“.

La conduttrice informa Veronica che suo padre Bobby Solo ha detto ulteriori cose su di lei. La speranza di riappacificarsi accende e commuove Veronica.

Aida e Luigi potranno esprimere il proprio voto per le nomination e tutti gli altri dovranno fare un nome. I due più votati si aggiungeranno ai due nomi già presenti. Luigi, Lucia e Veronica scelgono Alberto mentre Alessia, Mariana, Lucia Bramieri, Filippo, Danilo e Angelo nominano Simone. Alberto e Matteo si nominano a vicenda. Simone e Aida indicano Matteo. Simone e Alberto vanno in nomination insiemead Aida e Luigi.