La semifinale del Grande Fratello 16 non poteva non iniziare con Francesca e Gennaro che vengono isolati e viene mostrata loro una clip più privata che racconta lo splendido legame venutosi a creare tra i due. Interrogati da Barbara, i due ragazzi negano imbarazzati che sia mai scattato un bacio tra loro, ma Barbara e il pubblico in studio sembrano non credere affatto alle loro parole. Dopo vari stuzzicamenti, Francesca cade in un tranello di Barbara e ammette il bacio.

Ma se da una parte Francesca vive momenti di grande serenità e spensieratezza accanto a Gennaro, una parte del suo cuore è ancora legata a Giorgio e proprio riguardo al fidanzato sembrano esserci grandi novità. Durante la settimana Ambra ha dichiarato di aver incontrato Giorgio, il quale le avrebbe fatto un’incredibile confessione, rivelandole che in realtà Francesca lo conosce molto bene, lasciando intendere che anche fuori la ragazza fosse a conoscenza di altri tradimenti. Francesca nega categoricamente e si dice certa che tutto questo sia frutto di un malinteso. Chi invece è molto duro con Francesca e il suo atteggiamento è Cristiano Malgiogio. L’opinionista non ha per nulla apprezzato le parole riservate dalla ragazza a Dori Ghezzi, cara amica di Cristiano. Inoltre non ama l’atteggiamento aggressivo e costantemente arrabbiato di Francesca. In Casa ci sono ragazze che hanno una vita e hanno avuto un passato ben più difficile di quello della De Andrè, come Martina e Serena, ma al contrario suo, le ragazze si sono sempre dimostrate molto educate e posate, mettendo ulteriormente in luce i comportamenti sbagliati ed eccessivi di Francesca.

Il discorso poi passa alla presunta gelosia di Francesca nei confronti di Taylor Mega, appena entrata. La splendida influencer ha portato un bello scompiglio tra gli animi dei ragazzi, in particolar modo in quelli di Gennaro e Francesca. la modella ha stretto un bel rapporto con il partenopeo, scatenando le iree funeste di Francesca. La milanese cerca di negare e minimizzare i suoi malumori avuti in settimana, ma Barbara ancora una volta non crede divertita alle giustificazioni di Francesca.

Barbara chiede a Kiko di andare nel camping Carmelita, lì trova un tavolo apparecchiato per due e ad aspettarlo c’è proprio Ambra. Kiko la bacia e le fa una vera e propria dichiarazione d’amore in diretta, baciandola di continuo e proclamandosi molto felice nel rivederla e chiedendosi come una ragazza splendida come lei possa essere interessata ad un uomo così complicato come lui. Una volta liberata dal freeze, Ambra ribadisce che lo sta aspettando fuori ed è pronta a stargli vicino con tutte le difficoltà che potrebbe incontrare, ma con la fiducia del sentimento che li lega. Continuando a parlare di amore, chi inizia a dubitare dei sentimenti vissuti all’esterno, è Valentina che durante la settimana è stata assalita dai dubbi e dalle incertezze per il silenzio dimostrato dal fidanzato Lorenzo. La ragazza non si capacita di come il fidanzato possa mettere in discussione il loro rapporto così pulito e pieno di valori condivisi, per delle semplici amicizie costruite nella Casa di Grande Fratello. Ma poi quando Valentina torna dagli altri ecco apparire il fidanzato.

Chi ha certamente bisogno di una bella carica Erica, come Kiko a rischio eliminazione. La ragazza in queste settimane ha parlato spesso del legame a volte conflittuale con i genitori e si è spesso lamentata della mancanza di totale accettazione da parte loro. Chi invece è da sempre dalla sua parte e la sostiene è la sorella. Barbara chiama quindi la giovane toscana in mistery room e le fa leggere una commuovente lettera da parte dei genitori che le ribadiscono l’amore e l’affetto che provano per lei, al di là delle sue scelte. Ad abbandonare la Casa del Grande Fratello è Kiko.

Due ospiti sono pronti ad entrare in Casa, sono Simone Coccia e l’onorevole Stefania Pezzopane che hanno appena festeggiato i 5 anni di felice fidanzamento. Simone è stato un concorrente della scorsa edizione. 

Intanto c’è una dolce sorpresa anche per Gennaro, il primo finalista di quest’edizione. Il ragazzo viene chiamato da Barbara in Mistery Room e qui gli viene mostrato un videomessaggio della sorella Maria, che si dichiara pronta e desiderosa di conoscerlo. Barbara legge il contenuto della busta: Erica può restare in gioco. Valentina deve lasciare la Casa.

Intanto in Casa è scoppiata una vera e propria bagarre tra Francesca e Gennaro. Il ragazzo dice di non voler passre per “stupido”, Francesca insiste nuovamente sulla questione gelosia verso Taylor. Barbara legge il contenuto della busta: Enrico resta in gioco. Michael e Gianmarco raggiungono Barbara in studio per sapere chi di loro sarà eliminato e chi è in finale. Tra Gianmarco e Michael ad essere eliminato è Michael, in finale va Gianmarco Onestini.

Tra Daniele e Francesca il pubblico ha deciso di mandare in finale Daniele. Francesca però è salva e non deve lasciare la Casa. Barbara apre un ultimo televoto tra Erica, Enrico e Francesca per scegliere l’ultimo finalista.