Tra Alberto e Annachiara di buon mattino c’è uno scambio affettuoso di abbracci. Alberto è contento del suo avvicinamento con la ragazza. Gerry cerca di conoscere meglio la casa per un migliore adattamento all’interno di essa. Nicola prova a fare come Gerry e si rende conto che è una situazione difficile. Si organizzano per fare la spesa. Siria se la prende con Daniela che non vuole che prenda un pacco di sigarette. Alberto s’infastidisce e replica a daniela che in una comunità se il suo rifiuto è unico, deve rispettare il pensiero altrui.

Tra Federica e Nicola ci sono i primi screzi: Nicola non si espone perchè la situazione è particolare, ma non riesce a capire lei ed alcuni suoi atteggiamenti. Inoltre, le spiega anche che si è fatto molto male in passato e ci vuole andare cauto. Inoltre, non riesce a capire il motivo per cui lei passi da atteggiamenti estremamenti affettuosi ad una forte freddezza e pensa che sia un pò viziata. Nicola ne parla anche con Vittorio, il quale ribadisce non solo che è viziata, ma che in questo momento ha un giocattolo (che in questo caso è Nicola), di cui si stancherà presto per passare ad altro.

Vittorio rimane interdetto per quello che Federica ha detto sulle dichiarazioni che ha fatto sui gay. Vittorio le spiega che a suo parere lei ha sbagliato e che sarebbe stata più umile ad ammettere l’errore. Federica non si sente di spiegare a Vittorio cosa prova, perchè le importa poco del suo pensiero. Tra i due la discussione si accende perchè Vittorio le dice chiaramente che tratta Nicola come un burattino. Federica, a questo punto scoppia in una crisi inveendo contro Vittorio e dicendo che non si deve permettere di parlare dei suoi sentimenti nei confronti di Nicola. La sua crisi non finisce qui, e Alberto interviene in maniera brusca ed aggressiva, dicendo che se Federica voleva che non si parlasse dei suoi sentimenti, se ne sarebbe dovuta stare a casa sua.