Ottava puntata ricca di emozioni per il Grande Fratello 16. Si parte con lo scontro tra Francesca e Martina per un bacio della prima con Gennaro durante la prova di baci che alla De André non è piaciuto per nulla. Tornati in studio Francesca spiega che con Martina è avvenuto il chiarimento. Viene mostrato però anche il video di un’altra discussione al calor bianco tra Francesca e Gennaro, che ha creato una frattura tra i due, però poi ricomposta. Sia lei che Gennaro vengono invitati ad andare in confessionale. Si continua a discutere sulla reale natura del rapporto che lega i due. Viene mostrato un filmato dove gli approcci di Gennaro sono particolamente espliciti.

La De André viene invitata ad andare nella mistery room, dove le viene mostrato nuovamente quanto accaduto settimana scorsa. La d’Urso le spiega come sono andate le cose: quando sono uscite le foto del tradimento, Alessandra, cara amica di Francesca, ha chiamato subito Giorgio per chiedergli cosa fosse accaduto. Dopo aver negato, lui ha ammesso. Anche con dettagli molto espliciti di quanto fatto. Non è finita però. Quando rientra in salotto, Francesca viene raggiunta da Giorgio. Il quale invece di difendersi attacca. Dice che è tutta una farsa, che Alessandra le ha presentato la ragazza, che lui non ci ha fatto nulla e non l’ha tradita. La discussione prosegue fino che, di fronte ad alcuni eccessi del ragazzo che tende anche a mettere le mani addosso a Francesca in maniera troppo energica, la d’Urso non lo invita in maniera decisa ad andarsene.

Gennario aveva raccontato di essere stato aabbandonato dal padre e dopo quello aveva ricevuto una lettera da parte dell’uomo che gli chiedeva un confronto, perché la verità non è quella che ti hanno raccontato, o almeno è solo una verità parziali. Parole che hanno lasciato il segno nel corso dei giorni seguenti. Gennaro ha raccontato di non aver mai parlato con il suo fratello gemello del fatto di essere stati abbandonati. Mai una parola in 27 anni. Ora il fratello è qui e Gennaro può abbracciarlo.

E’ il momento del verdetto per i tre ragazzi in nomination. Chi uscirà tra Martina, Michael e Serena? Il pubblico ha deciso: la prima a salvarsi è Martina, e tra Terlizzi e la Rutelli chi deve lasciare la Casa è Serena. Dopodiché Barbara si ricollega con la Casa e avverte che ci sarà una seconda eliminazione con un televoto che si apre ora. In realtà il pubblico da casa sceglierà il nome del primo finalista.

E’ il momento di salutre Vladimir Luxuria, che per una settimana ha vissuto nella Casa. Le viene mostrato un video che riassume il meglio dei giorni da ospite. Giorni passanti con grande allegria ma anche con malinconie e lacrime sgorgate di fronte al ricordo di alcuni episodi della propria vita.

Ancora la De André protagonista. Viene mandata in stanza superled per parlare di cose che riguardano il suo passato. Dal momento che il padre Cristiano ha mandato una diffida per impedire che si parlasse di lui, la d’Urso decide di mandare in onda una vecchia intervista a Francesca, in cui lei raccontava la sua storia. Vengono poi mandati in onda stralci di un’intervista rilasciata da Dori Ghezzi a un settimanale, in cui dice di volere la pace. Francesca ne ha anche per lei. Malgioglio interviene in difesa della Ghezzi e la discussione tra i due si accende un’altra volta. La d’Urso auspica un reunion tra padre e figlia, come avvenuto con Bobby Solo.

Daniele viene chiamato in mistery room dove gli vengono mostrate alcune cose che ha raccontato in diversi momenti nella Casa. Confessioni a cuore aperto dei problemi che ha attraversato che gli hanno messo una tristezza enorme nel cuore. Lui è commosso e per lui c’è una lettera da parte dei genitori. In Casa poi c’è la sorella ad aspettarlo.

I due ragazzi arrivano in studio dove tutto è stato architettato per far credere loro che si stanno giocando l’eliminazione. Valentina è salva e torna nella Casa, Gennaro è ufficialmente eliminato e chiede di salutare Francesca. Viene quindi lanciato per finta un break pubblicitario alla fine del quale viene svelato al ragazzo che in realtà è in finale.

C’è spazio anche per Enrico, qualche volta apparso defilato nella Casa ma in realtà protagonista. Riceve la visita della madre e del padre, tra le lacrime che scorrono a fiumi.

Tutte le femmine vengono mandate in confessionale e Barbara avverte che sta per entrare una nuova inquilina. Si tratta di Taylor Mega, per la quale Gennaro ha un debole. Ma tutti i ragazzi sono avviamente in fibrillazione. Le ragazze un po’ meno… A fare da comitato di accoglienza ci pensa Enrico. Infine le nomination: al televoto questa settimana Erica, Enrico e Kikò.