L’ottava puntata del Grande Fratello si apre con molte emozioni personali per i nominati della settimana. La Marcuzzi manda Tommaso in una stanza da letto, mentre Gerry e Siria si spostano nel Confessionale e tutti gli altri concorrenti nella stanza relax. Il calabrese e l’artista del fuoco hanno condiviso momenti importanti ed è nata una buona amicizia. Stringendo la ragazza, Gerry ascolta un video messaggio commovente in cui sono raccolte le emozioni di Siria. Lo stesso avviene per Alberto e Vittorio. Fra i tre, viene prima salvato Alberto e poi, nel testa a testa, esce Tommaso per la gioia di Gerry e Siria.

La Marcuzzi chiama Marcello e Gianluca nel confessionale per commentare il loro ruolo di agenti segreti. Intanto, però, svela il segreto agli altri inquilini dicendo loro che durante la settimana i due hanno mangiato aragosta, purceddu e profiteroles. I ragazzi, che hanno avuto un budget ristretto per questa settimana, rimangono a bocca aperta nello scoprire che i due hanno goduto di queste prelibatezze.

Arriva il momento della prova settimanale: una sorta di gara ad ostacoli dove quattro concorrenti del Gf9 dovranno superare quattro concorrenti del Gf1: gli ex inquilini sono Salvo, Maria Antonietta, Cristina e Sergio.
Per la squadra del Gf9 concorrono Alberto, Cristina, Vanessa e Ferdi
.

Le due “barbie girl” vengono mandate nella Catapecchia come esploratrici… visitano tutte le stanze e poi vengono mandate nel giardino dove vi è una tinozza gigante per fare il bagno. Proprio dal recipiente spunta a sorpresa un nuovo concorrente: è Roberto, 26 anni, personal trainer romano, poi entrano Monica e Francesca.

Intanto nella casa si è conclusa la girandola di nomination: la prossima settimana rischieranno di lasciare il reality Claudia, Ferdi, Laura o Marcello. La conduttrice comunica poi che i ragazzi dovranno dividersi in due gruppi. Il primo è composto da Gianluca, Roberto, Cristina, Siria, Vittorio e Claudia. L’altro invece comprende Alberto, Vanessa, Marcello, Laura, Gerry e Ferdi. I capitani di questi due gruppi saranno rispettivamente Gianluca e Alberto. I due ragazzi nella Catapecchia si giocano a braccio di ferro la permanenza nella Casa comoda o nella Catapecchia scomoda, purtroppo è Gianluca a perdere, quindi il gruppo di Alberto resterà nella Casa, mentre Gianluca e gli altri si dovranno trasferire.