Mediaset rischia di perdere il controllo di Endemol, la casa di produzione televisiva del Grande fratello sommersa da 2,2 miliardi di euro di debiti. All’orizzonte ci sarebbe una ristrutturazione finanziaria in cui gli azionisti (Mediaset ne condivide il controllo insieme a Goldman Sachs e al fondo Cyrte, ognuna con il 33%) potrebbero vedere le loro quote fortemente diluite. Lo scrive il Sunday Times, aggiungendo che nel caso in cui gli hedge fund scambiassero con azioni il debito del gruppo, attualmente per la maggior parte nelle loro mani, potrebbero assumere il controllo della società.

L’ultima parola spetta comunque agli attuali soci, che potrebbero anche decidere di ricapitalizzare la controllata, proprio per evitare la diluizione delle quote.
L’allarme debito per Endemol era già scattato nell’estate del 2010, quando il sito americano ‘The Daily Beast’ aveva scritto che Endemol aveva sforato i parametri tra debito e liquidità, messi come paletti di sicurezza dalle banche e che Goldman Sachs e il socio John De Mol (col fondo Cyrte) erano pronti a correre ai ripari con una gigantesca ristrutturazione finanziaria. Indiscrezioni che Endemol si era subito affrettata a correggere replicando di non avere problemi finanziari. Ma nel giugno scorso la situazione non sembrava molto migliorata.