Simpatica, bella e romana: Ilenia è una ragazza verace, istintiva e dalla battuta pronta. Si definisce “divanara”: “dormirei tutto il giorno. Il mio sogno nel cassetto è andare a vivere in una spiaggia americana e fare la bagnina, vorrei stare sempre in ciabatte”. Vive da sola fin da quando aveva 18 anni. I suoi genitori si sono separati quando lei ne aveva 12: la separazione dei suoi ha coinciso con l’inizio della frequentazione dell’Accademia di danza: “che – ricorda – è stato un periodo della mia vita molto stressante”.

Il rapporto con la famiglia lo definisce: “un rapporto normale, civile”. Ha anche una sorella di 19 anni, Giulia, alla quale è molto legata. Ilenia oggi è single, dopo una relazione di tre anni finita da uno. In fatto di uomini dichiara: “ho avuto compagni molto diversi tra loro, ora vorrei un uomo che mi faccia ridere, altrimenti mi annoio e che sappia quello che vuole, della bellezza non mi interessa”.

Ha pochi amici: “per via del lavoro di mio padre da piccola cambiavo spesso scuola, così ho sempre avuto difficoltà a coltivare amicizie, non sono un tipo da comitiva”. Ha un look molto particolare: “vesto casuale, cioè a caso. Detesta le persone taccagne ed egoiste. Ilenia ha un motto, tutto romanesco: “sto fiume è pieno de’ risucchi”, ovvero, “la vita è pienadi problemi inaspettati”.