Riassunto puntata n.19 del Grande Fratello 12 in onda il 27 febbraio 2012 su Canale 5. Ferdinando Giordano alla prima occasione utile l’hanno eliminato dal Grande Fratello 12. Il secondo classificato del GF 11 è stato sconfitto al televoto da Sabrina Mbarek, Valentina La Notte e Kevin Cagnardi. Prima di essere eliminato, Ferdinando ha ammesso in diretta tv di amare ancora la sua ex-fidanzata Angelica Livraghi. La loro love story, nata durante la passata edizione del reality show di Canale 5, è terminata oltre 4 mesi fa. Ferdinando mollò Angelica senza dare spiegazioni e nell’ultimo periodo aveva anche sottolineato di aver archiviato definitivamente la loro storia.

Ieri l’ex commesso salernitano ha dichiarato di pensare ancora ad Angelica, ma non ha detto nulla sulla sua presunta fiamma, Mara Adriani. La rondinella del GF11 gli ha inviato una lettera in cui ha spiegato che lui dopo averla lasciata non l’ha più ricercata e questa volta di chiarire il tutto senza telecamere. Secondo molti, quella di Ferdinando è stata una “strategia da strappalacrime” troppo costruita e finta. Tanti fan del GF12 hanno messo in dubbio il suo ripensamento nei confronti della Livraghi ed è stato visto come un escamotage per andare più lontano possibile nel gioco. Questa sua strategia è stata bocciata dal pubblico. Tutti i sostenitori degli altri gieffini in gara si sono uniti al televoto per eliminarlo, dato che era un concorrente piuttosto temibile per la vittoria finale.

Si è parlato molto della travagliata storia d’amore tra Sabrina Mbarek e Vito Mancini, con la concorrente italo-tunisina che ha minacciato di abbandonare il GF12 poiché tutti si sono schierati contro di lei. Patrick Pugliese è stato vittima degli scherzi da caserma di Ascanio Pacelli poiché gli autori l’hanno voluto punire per la sua incursione non autorizzata nella Suite. In studio Luca Di Tolla è stato sottoposto alla macchina della verità in merito alla sua relazione piuttosto criticata con Enrica Maria Saraniti. Il responso: tre risposte false su cinque. Armando Avellino ha ricevuto una bella sorpresa dal padre. In nomination sono finiti Floriana Messina, Sabrina Mbarek e Valentina La Notte. A rischiare maggiormente è Floriana. Per lei si tratta della prima nomination.