riassunto-gfvip

L’undicesima puntata inizia con Ilary che annuncia subito le novità della serata: nel corso della puntata saranno eletti altri due finalisti. Inoltre ci sarà un “supervip” che entrerà nella Casa. In particolare a Cecilia non è andata giù vedere Ivana fare la doccia a Ignazio, mentre Cristiano ci ha dato dentro con Aida, palpeggiando il palpeggiabile. Così ilary presenta Mara Venier, ospite della serata. Le fanno vedere il filmato in cui Malgioglio racconta di averla sognata. Toccherà a lei entrare nella Casa, ma non da sola: sarà accompagnata dal “castigatore”.

Stasera la coppia potrebbe scoppiare e quindi il Grande Fratello decide di far loro un regalo. Vengono invitati ad appartarsi nella Stazione e lì viene loro mostrato “il film della loro storia”. I due dichiarano di essere innamorati e di voler vivere la storia anche fuori. Anzi, Cecilia dice di aver proprio bisogno di viverlo fuori e di non riuscire più a gestirlo all’interno della Casa. Ilary fa vedere un filmato relativo al post puntata di lunedì scorso. Con le liti tra Onestini e Cecilia e i dubbi di Cristiano dopo la scelta di Daniele di appoggiare Jeremias. C’è poi Ignazio, accusato da molti di essere uno stratega. Raffaello invece è convinto che Ivana sia al sicuro perché votata dalle fan della De Lellis. Tornati in studio si riaccende la polemica tra Malgioglio e Bossari. Al paroliere non è proprio andata giù la scelta di settimana scorsa.

Ilary invita i vip non nominati ad appartarsi perché dicano pubblicamente chi vorrebbero eliminare tra quelli in nomination. Luca sceglie Cecilia, Aida invece punta su Ignazio perché vuole salvare le donne e Cristiano a cui è molto legata; anche Lorenzo sceglie Cecilia mentre Raffaello fa il nome di Ignazio. Tocca poi a Daniele che fa il nome di Cecilia (per esclusione). Si chiude con Giulia che opta per Cristiano.

Si chiude il televoto ed è il momento del primo verdetto. Ilary comunica il nome del primo vip salvo, che è Ivana, come avevano predetto la De Lellis e Tonon. Ilary vuole parlare con Ignazio che dice di essere preoccupato di dover salutare Cecilia, in un modo o nell’altro. Intanto viene mostrato un video in cui suo papà Francesco gli legge un’ideale lettera per incoraggiarlo, mentre si trova fuori dalla Casa. Ignazio è felice perché sa quanto può essere costato a suo papà, persona notoriamente riservatissima.

Si ripercorre la vicenda di Malgioglio e il Castigatore, un “grande amore“, secondo Ilary, scoppiato nel corso di questo Grande Fratello. E poi viene svelato a Malgioglio chi era il mandante… Mara Venier! Scatta quindi il freeze ed entra il Castigatore. Fa mettere tutti in ginocchio e a quel punto fa il suo ingresso Mara armata di frustino che ordina al Castigatore di prendere prima Tonon e poi Cristiano. Questo gruppetto va quindi nella mistery room dove i due si sfidano a “Faccia nelle pance”. Perde Cristiano che al momento di uscire dalla stanza si lascia andare a un pianto liberatorio tra le braccia della Venier.

Il secondo vip a essere salvato tra quelli a rischio eliminazione è Ignazio. E quindi si giocheranno l’eliminazione Cristiano e Cecilia. Tutti vengono invitati a uscire tranne Cecilia e Ignazio, dopodiché Ilary invita Ignazio ad andare in cucina. Scatta quindi il freeze ed entra la mamma della Rodriguez. Che ne approfitta anche per abbracciarsi il suo nuovo genero.

E’ arrivato il momento del verdetto finale del televoto di questa settimana. Il vip che deve abbandonare la Casa del Grande Fratello è… Cecilia! Cristiano si è salvato. E Ignazio deve rimanere da solo. Il ragazzo è distrutto e arriva a dire di volere uscire anche lui. Ilary subito lo stoppa mentre Signorini farebbe il tifo per il colpo di teatro romantico. Ma alla fine saluta Cecilia e si butta sul divano tramortito.

Ilary annuncia che saranno indicati altri due finalisti ma poi, collegatasi con la Casa, dice ai concorrenti che ora ci sarà una nuova eliminazione. Intanto la De Lellis, già in finale, viene convocata nel confessionale. Ivana e Aida, rimaste sole in salotto mentre gli altri sono andati in stanza ovale, sono invitate a salvare un uomo a testa. Aida salva Cristiano, mentre Ivana dice Luca. Tocca quindi agli uomini. Cristiano e Luca si devono mettere davanti ai loro compagni e decidere chi salvare tra gli altri: il prescelto è Raffaello.

La De Lellis esce dal confessionale e viene incaricata di fare il nome di chi dovrà andare al televoto. Lei decide di nominare Ignazio in modo che possa eventualmente uscire per ritrovare Cecilia. Ma non è finita, viene chiesto un secondo nome per la sfida e Giulia sceglie Daniele perché non è debole al televoto e un più Lorenzo l’ha trattata come una figlia. Ilary svela quindi il meccanismo: i due nominati ora dovranno scegliere una donna da trascinare al televoto. I due più votati saranno i due finalisti. Per Ignazio e Daniele la scelta è molto sofferta: alla fine optano per Aida.

La Rodriguez, eliminata, arriva in studio. Si affronta con lei il tema Ignazio-Francesco e lei dice che ormai non tornerebbe indietro, anche se Monte si dicesse disposto a perdonarla. Poi le viene fatta vedere la famosa scena dell’armadio. Lei rimane stupita, e nega persino, di fronte alla domanda diretta di Signorini, che lei e Ignazio abbiano mai “consumato”.

Arrivano in studio Ignazio, Daniele e Aida, convinti di essere in lizza per l’eliminazione. Ilary dichiara chiuso il televoto e legge il verdetto. L’unico vip che può rientrare in Casa è Ignazio. Bossari e Aida sono quindi in finale (anche se ancora non lo sanno). Ignazio che sperava di uscire deve rientrare in Casa. Mentra le Yespica e Daniele discutono dell’eliminazione con la Blasi, scatta il freeze ed entra una busta in studio. Solo Aida e Daniele possono sbloccarsi per leggere la busta e scoprono la verità. I due però non rientreranno in Casa ma andranno a vivere nella Spa fino a quando vorrà il GF.

Moser è distrutto, rientra nella Casa dove lo aspetta una busta: per le nomination potrà fare tre nomi. Intanto, mentre Aida e Bossari scoprono di dover vivere nella Spa (con un letto solo…) c’è una sorpresa per Ivana. Durante il freeze entra sua sorella, che è incinta, e l’abbraccio tra le due è molto commovente. In nomination vanno quindi Moser e Malgioglio.