Quinta puntata nel segno della rivoluzione al Grande Fratelllo VIP 3. L’ultima settimana è stata difficile: Elia e la Marchesa hanno avuto una discussione davvero accesa, ma non sono i soli, visto che “una spesa della discordia” ha creato degli attriti anche tra Eleonora e Ivan. Dal canto suo la Marchesa non ha preso bene l’appellativo “estetista” di Elia.

Ilary Blasi annuncia che il Grande Fratello Vip raddoppia. Ci sarà anche una puntata speciale giovedì. E Alfonso Signorini anticipa che giovedì 25 ottobre Fabrizio Corona entrerà nella Casa per un confronto con la ex Silvia Provvedi.

Marco Cuccolo entra nella Casa e fa una sorpresa a Lory Del Santo. Fuori dalla Casa prosegue la querelle sul titolo nobiliare di Daniela Del Secco d’Aragona. E’ davvero Marchesa o no? Marchesa: Riccardo Signoretti, direttore del “Settimanale Nuovo”, ha affermato il contrario a “Pomeriggio Cinque”, e la marchesa può vedere il video. Così Daniela annuncia querele: “Il mio ex direttore mi ha amato più della sua vita. Preparati, perché avremo da discutere nelle sedi opportune”. La marchesa riceve una lettera dalla figlia e si emoziona.

Eleonora Giorgi è l’eliminata di questa settimana. Lory e Stefano vengono quindi votati dai compagni. Jane vota Lory, Fabio idem, Martina vota Lory, Walter vota Stefano, la marchesa vota Lory, Andrea vota Lory, Benedetta vota Lory, Ivan vota Stefano, Elia vota Lory, le Donatella votano Lory, Giulia vota Lory, Francesco vota Lory. La Del Santo è fuori dalla Casa. Una volta in studio però scopre che non è stata eliminata e che invece sarà immune e che avrà diritto a stare nella suite. Ad accompagnarla è Lisa Fusco.

Giulia Salemi deve fare una scelta: ha la possibilità di sentire un confessionale inedito di Francesco o leggere alcuni tweet che la riguardano. La Salemi sceglie di capire come mai Monte pianga nel Confessionale. Non riesce a lasciarsi andare dopo la fine della sua relazione con Cecilia Rodriguez. Le Donatella scoprono tre nuovi concorrenti: Alessandro Cecchi Paone ed Ela Weber. Maria Monsè entra dalla Porta Rossa.

Jane Alexander da giorni si sta avvicinando ad Elia. “Ho trovato in lui un supporto importante“, dice Jane. La conduttrice le chiede se ha dei dubbi sulla sua vita fuori: “Sono successe delle cose, non con Elia, che mi hanno mandato in crisi. Mi sento confusa e vorrei parlare con la persona che ho fuori, anche se non in questo momento e in questo programma“. Infine le nomination: al televoto Elia, la marchesa, Jane ed Ivan.