Appuntamento speciale per il Grande Fratello Vip. La sesta puntata del reality condotto da Ilary Blasi, con Alfonso Signorini è andata in onda di giovedì. Ilary tira in ballo il tradimento ai danni di Lory, che gli inquilini sono ancora convinti di aver eliminato. Viene mostrato un filmato in cui viene ricostruita la vicenda del complotto “maturi contro giovani” con il cambio di voto di Elia, che ha stravolto tutto. Lory nega ci fosse un complotto, affermando di aver solo dato un consiglio alla Marchesa, Ivan ed Elia su come salvarsi.

Ilary dice a Lory di andare nella Mistery Room, dove c’è una busta nera ad attenderla. Può scegliere un vip da mandare direttamente al televoto. Deve scrivere il nome, richiudere la busta e poi far finta di nulla con gli altri. Si passa alla rivalità tra la Marchesa e Maria Monsè. Maria sostiene che la Marchesa non è affatto tale, mentre la Marchesa risponde sdegnosamente dicendo di non conoscere la Monsè.

Viene mostrato un video in cui i nominati della settimana sono stati messi a confronto all’interno della Casa, chiedendo di esprimersi a vicenda. I giudizi su Ivan sono stati quelli più duri, da immaturo a ipocrita. Cattaneo sostiene di essere in realtà il “più vero di tutti qui dentro”, e come tale sostiene di “inciampare ogni tanto nella verità”.

Ilary si collega con la Casa e chiede a Giulia Provvedi di andare nella stanza dei led, mentre tutti gli altri devono andare in camera da letto. Silvia viene richiamata all’ultimo, chiedendole di rimanere in salotto. E Fabrizio Corona può entrare in Casa. Silvia è impietrita. Lui l’abbraccia ma lei rimane di ghiaccio, senza ricambiare l’abbraccio. Dopodiché lui, anche in modo molto sbrigativo, le dice di uscire in giardino. Lui le chiede scusa e perdono. “Sono stato una merda, ti chiedo perdono – le dice -. Mi conosci da tre anni, sai che non faccio le cose a caso. Mi pento delle cose che ho detto in quella trasmissione ma c’era un motivo”. La discussione si anima. Silvia prova a rispondere. “Tu sei capace solo di denigrare gli altri – gli dice a brutto muso -. Devi guardarti allo specchio e farti aiutare per vivere la tuaa vita”.

La discussione si fa sempre più dura. Ilary a questo punto interviene e invita Fabrizio ad andare in confessionale. Al rientro le dice che vorrebbe ritrovare con lei u rapporto di amicizia. “Vorrei tornassimo a volerci bene. Voglio il tuo perdono e il tuo bene”. Lei gli dice che il perdono glielo concede ma siccome ha ritrovato la serenità senza di lui, una volta fuori non ne vorrà più sapere. E a quel punto lui perde la calma: “Ma quale serenità? Non dire cazzate? Dov’eri felice?”. Ilary chiede a Fabrizio se vuole salutare Giulia ma lui, pur chiedendole scusa, preferisce non vederla. Dopodiché lascia la Casa.

Una volta fuori Ilary gli dice che la sua presenza di stasera dimostra che non c’è stato nessun veto. Corona parte minaccioso: “Non avresti dovuto tirare fuori questo discorso in trasmissione”. Lei non aspettava altro: “Quello che hai fatto oggi lo hai fatto con me 13 anni fa”. Lui non ci vede più: “Tuo marito ha scritto un sacco di cazzate in quel libro” riferendosi al libro di Totti in cui viene smentita una volta per tutte la storia del tradimento con Flavia Vento. Lei senza battere ciglio prosegue: “Fabrizio dovevo sposarmi ed ero incinta del mio primo figlio. Io quelli come te li sgamo subito”. Dopodiché fa chiudere il collegamento e considera chiuso l’argomento.

Si passa alla decisione del pubblico sui nominati. Il primo a essere salvato è Ivan Cattaneo. Dopodiché Ilary chiede a Jane ed Elia di salutare tutti perché potrebbero non tornare più. L’Alexander va in confessionale mentre Elia viene mandato in Mistery Room. Ilary mostra a Jane un filmato che mostra quanto accaduto negli ultimi giorni: dalla proposta di matrimonio ricevuta dal fidanzato all’intesa fortissima con Elia. Il fiddanzato Gianmarco le dice che non vuole parlare con lei davanti a tutti, ma vuole farlo una volta che lei sarà fuori.

Il pubblico ha deciso che il vip che deve abbandonare la Casa del Grande Fratello Vip è: la Marchesa. Per stasera c’è una sorpresa. Ilary avverte i vip che saranno tutti a rischio eliminazione, tranne i nuovi entrati, Alessandro, Maria ed Ela, che godranno dell’immunità fino a lunedì, così come Andrea, votato come preferito dai gruppo. La Blasi spiega che non ci saranno nomination: per salvarsi bisognerà vincere una delle tre sfide, ognuna delle quali coinvolgerà due coppie di vip.

Adesso il momento di parlare della complicità che si è creata tra Stefano e Benedetta. Il problema è che Stefano è legato sentimentalmente fuori dalla Casa. Lui spiega che quella con Benedetta è solo una grande amicizia. “Mi spiace che la cosa possa essere stata interpretata in altro modo”. Stefano ha avuto modo di parlare con la compagna per una cosa personale che in puntata non viene svelata e i due si sono chiariti, salutandosi con un “ti amo”.

Si torna tutti in salotto per l’annuncio dei nominati che sono quindi Martina, Ivan ed Elia. Ma non è finita. C’è la busta nera siglata da Lory a inizio puntata. La Del Santo va quindi in Mistery Room a recuperarla per svelare il nome che andrà al televoto insieme agli altri. Il nome nella busta è quello di Fabio. Non è finita. I tre nuovi entrati potranno salvare uno dei nominati. Ela, Alessandro e Maria vengono quindi convocati tutti in confessionale. Dopo un breve conciliabolo decidono di salvare proprio Fabio, annullando così la vendetta di Lory.