La puntata inizia con Ilary che dice ad Alfonso di non farsi scrupoli e di entrare pure a gamba tesa se lo ritenesse opportuno, e poi annuncia la doppia eliminazione per stasera. Primo caso spinoso della serata. Si torna sulla discussione che giovedì scorso ha visto protagonista la Del Santo contro tutti gli altri. Sopratutto per il fatto che in alcuni confessionali ha messo in dubbio la sincerità di alcune relazioni iniziate nella Casa. Secondo Signorini ci sono due Lory: quella dei confessionali che dice le cose pane al pane e vino al vino e spesso condivisibili, e poi la Lory che ritratta.

I tre in nomination vengono invitati da Ilary in tre diverse stanze dove leggeranno singolarmente il verdetto. Tutti e tre crederanno di essere eliminati anche se non sarà vero. Walter, nella mistery room. Poi si passa a Martina nella stanza dei led. Infine tocca a Stefano. Walter rientra in salone e saluta tutti gli altri convinto di dover uscire. Anche Martina arriva e tutti rimangono stupiti. I tre arrivano in studio: il pubblico ha deciso di eliminare Martina.

E’ il momento di Mainardi, il vip dalla lacrima facile. Un messaggio per lui di Antonella Clerici. Ma c’è una cloche anche in passerella. E non solo quella: lo aspetta la figlia in persona, e l’abbraccio tra i due è molto intenso e commovente.

La Blasi invita i vip eliminati a fare ciascuno il nome di un concorrente da eliminare come fossere ancora nella Casa. “Rivendication” che non hanno effetto sul gioco reale. Benedetta è la più votata, un po’ a sorpresa. Signorini racconta del rito propiziatorio officiato dalla mamma di Giulia Salemi per aiutare l’amore della figlia con Francesco Monte. Fariba compare quindi, freezata, nella sala dei led dove Giulia la raggiunge. Viene fuori che tutto è stato fatto come uno scherzo.

Giunto il momento della seconda eliminazione. Si dovranno formare della coppie, ognuno dovrà decidere con chi vorrebbe andare in finale. Giulia Provvedi va in nomination con Andrea e Benedetta. Per un posto in suite si sfidano le Donatella e Francesco e Stefano. Giulia non capisce la parola dentiera mentre Francesco capisce “sellerona“. Silvia non riesce a capire “ghiacciolo” ma anche Stefano non comprende “ciambella”. Alla fine tutti e quattro potranno andare in suite.

Alla fine è la Provvedi a dover uscire, per la disperazione di sua sorella Silvia e di Giulia Salemi, che si sente in colpa. Ora è il momento delle nomination per il prossimo televoto: le due persone in nomination saranno Lory e Benedetta.